La Grande Sfida
Il progettista di quadri elettrici per l’automazione e il controllo ha davanti a sé una grande sfida tecnologica: salvaguardare i costosi dispositivi elettronici da potenziali guasti da sovratemperatura, massimizzandone la vita utile, ottimizzandone le prestazioni e, allo stesso tempo, bilanciare l’innovazione con i limiti di budget imposti dai progetti.
I Rischi
L’aumento incontrollato della temperatura interna del quadro elettrico può portare al surriscaldamento dei componenti elettronici.
Le conseguenze sono un immediato peggioramento delle prestazioni dei dispositivi elettronici e una significativa riduzione della vita utile dell’elettronica del quadro.
1. Degrado delle prestazioni
Il surriscaldamento dei componenti può influire negativamente sulle prestazioni dell’elettronica, portando ad errori di misurazione ed elaborazione, ritardi nella trasmissione dei dati o interruzioni delle comunicazioni, che possono compromettere l’automazione e la gestione dei sistemi del Cliente.
2. Aumento del rischio di guasti
Le Conseguenze
Tipiche conseguenze di un controllo di temperatura non adeguato.
Aumento degli interventi di assistenza in loco
Necessità di gestire l’assistenza tecnica in loco, spesso in condizioni difficili. Interfacciarsi con l’assistenza tecnica non è mai semplice, soprattutto se il sito di installazione si trova in località remote o di difficile accesso.
Extra costi per guasti e fermo impianto
Rischio di incorrere in costi aggiuntivi non preventivati per l’intervento di assistenza in sito, oltre ai mancati ricavi derivanti dalla fermata di un impianto produttivo. Tutto questo comporta un aumento dei costi dell’intero progetto.
Approccio sempre reattivo (e poco proattivo)
Rispettare i tempi e i costi pianificati per il progetto può diventare molto complesso. Lavorare in regime di continua emergenza urgenza sottrae tempo ed attenzione alle risorse dell’Ingegneria in ottica di innovazione e miglioramento.
I Nostri Obiettivi
Obiettivo 1
Il primo obiettivo da perseguire è garantire che la tecnologia e i componenti selezionati per il sistema di condizionamento del quadro elettrico siano efficienti, affidabili e adatti al funzionamento nelle specifiche condizioni di progetto (installazione outdoor, ambienti polverosi, alte temperature, etc.) con la minima richiesta di manutenzione.
Prevedere, già in fase di progettazione, soluzioni di raffreddamento basate su tecnologiche innovative ed ecologiche rappresenta anche per il costruttore di quadri elettrici un vantaggio competitivo nel proprio mercato di riferimento.
I Nostri Obiettivi
Obiettivo 2
Per apportare un vero beneficio al progetto, il sistema di raffreddamento deve essere performante, affidabile e, soprattutto, deve essere facile da integrare nel quadro e nel sistema elettrico del Cliente, senza aggiungere complicazioni in fase progettuale e senza comportare difficoltà in fase di montaggio e installazione.
I Nostri Obiettivi
Obiettivo 3
Prevedere, già in fase di progettazione, un sistema di raffreddamento performante ed affidabile permette di aumentare la vita utile dei componenti elettronici installati all’interno del quadro elettrico.
Questo significa ridurre il numero di interventi di manutenzione straordinaria e ridurre i costi operativi del progetto. Allo stesso tempo viene assicurata una gestione più efficiente del progetto stesso.
I nostri Partner
Entra in contatto con noi e ottieni una consulenza gratuita
Compila il form di contatto con i tuoi dati. Un nostro consulente tecnico ti contatterà quanto prima per rispondere alle tue domande e aiutarti nell’affrontare al meglio il tuo problema di Thermal Management.