HomeApproccio Tecnologico

Approccio Tecnologico

Scopri i differenti tipi di Approccio Tecnologico al Raffreddamento di Precisione e al Controllo di Temperatura.

Gli Approcci Classici al Thermal Management

Passive Cooling

Nel Passive Cooling la trasmissione del calore avviene per Convezione Naturale, caratterizzata da moti di circolazione interni al fluido che sono generati dalla differenza di densità del fluido stesso al variare della temperatura.
Questa differenza di densità, grazie alla forza di gravità, crea una spinta idrostatica e dei moti convettivi in cui il fluido caldo (densità minore) sale verso l’alto e quello freddo (densità maggiore) scende verso il basso.
Lo scambio termico per Convezione Naturale
non prevede il consumo di energia elettrica.

Di scarso interesse nelle principali
applicazioni di Thermal Management.

Ambient Active Cooling

I sistemi di raffreddamento del tipo Ambient Active Cooling vengono utilizzati solamente quando la temperatura di funzionamento del sistema da raffreddare, ad esempio un quadro elettrico oppure una apparecchiatura laser, può essere mantenuta al di sopra della temperatura ambiente senza pregiudicare il corretto e sicuro funzionamento dei dispositivi elettronici. Esempi di sistemi di raffreddamento di questo tipo sono i filtri con ventilatore (filter fan) per i quadri elettrici oppure i radiatori a liquido (fan coil) per le apparecchiature laser.


Questi sistemi sono tra i più economici disponibili sul mercato e prevedono un modesto consumo di energia elettrica. Di contro, non permettono di raffreddare al di sotto della temperatura ambiente e non garantiscono un controllo preciso della temperatura.


Inoltre, per quanto riguarda il raffreddamento di quadri elettrici, questi sistemi NON sono adatti al funzionamento in ambienti sporchi o polverosi.

L'Approccio innovativo al Thermal Management

Advanced Active Cooling Solutions (Below-Ambient Active Cooling)

Le soluzioni di raffreddamento del tipo Advanced Active Cooling vengono utilizzate quando risulta necessario mantenere la temperatura di funzionamento del sistema da raffreddare, ad esempio un quadro elettrico oppure una apparecchiatura laser, al di sotto della temperatura ambiente al fine di garantire il corretto e sicuro funzionamento dei dispositivi elettronici.

Esempi di soluzioni Advanced Active Cooling sono:

  • i sistemi di condizionamento per quadri elettrici (cabinet cooler)
  • i sistemi di raffreddamento a liquido (chiller, liquid cooling module) per raffreddare le apparecchiature laser medicali e industriali

Le soluzioni Advanced Active Cooling sono meno economiche dei semplici ventilatori/radiatori di raffreddamento, ma presentano numerosi vantaggi:

  • permettono di mantenere la temperatura di funzionamento del sistema da raffreddare al di sotto della temperatura ambiente
  • garantiscono un controllo preciso della temperatura
  • sono basati su tecnologia termoelettrica (celle di Peltier) oppure tecnologia compressore modulante con fluido frigorigeno naturale (eco-friendly)
  • per quanto riguarda il raffreddamento di quadri elettrici, questi sistemi sono adatti al funzionamento in condizioni ambientali gravose (installazione outdoor, ambienti sporchi e polverosi, alte temperature) con minima manutenzione richiesta.

Inoltre, le soluzioni Advanced Active Cooling sono miniaturizzate, leggere, facili da integrare nelle apparecchiature del Cliente, silenziose, efficienti, innovative ed ecologiche.

Entra in contatto con noi e ottieni una consulenza gratuita

Compila il form di contatto con i tuoi dati. Un nostro consulente tecnico ti contatterà quanto prima per rispondere alle tue domande e aiutarti nell’affrontare al meglio il tuo problema di Thermal Management.